Partner

logo ERIKA FOREVER

Erika Forever ONLUS è un’Associazione di volontariato nata per vincere l’anoressia e i disagi sociali, in particolar modo del mondo giovanile.

L’Associazione vuole creare momenti di aggregazione per aiutare le persone ad uscire dall’isolamento, grazie ad un articolato programma che prevede gruppi di auto-aiuto, feste, gite, viaggi, momenti di incontro vario.

Oggi è facile chiudersi nell’isolamento e noi vogliamo invece riuscire a portare un sorriso al mondo, specie a quello dei ragazzi che sorridono troppo poco.

.

 +39 340 6610408

 

 

Counseling Drammaturgico

La Scuola di Counselling Drammaturgico svolge, dal 2004, attività di formazione, supervisione ed interventi pratici in ambito organizzativo pubblico e privato. La nostra equipe è formata da Counsellor e da Professionisti di diversa estrazione: Familiare, Sociale, Sanitaria, Scolastica e Aziendale al fine di fornire ai nostri allievi una didattica diversificata e maggiormente ricca di stimoli. La nostra formazione si distingue per la fine integrazione di elementi teorici con esempi ed esercitazioni pratiche che hanno lo scopo di stimolare l’apprendimento esperienziale, orientato all’acquisizione del metodo più rapida e funzionale possibile.

Il Counselling drammaturgico è un viaggio d’apprendimento che fornisce gli strumenti per gestire e rimuovere gli ostacoli che si oppongono al cambiamento, e offre le competenze necessarie per poter agire con maggiore consapevolezza all’interno delle proprie relazioni. La consapevolezza del proprio potenziale e la conoscenza di tecniche specifiche per la gestione del colloquio di counselling, offrono la possibilità di inquadrare correttamente i problemi e lavorare per se stessi (autocounselling) e per gli altri (counselling) alla loro risoluzione, attingendo alle proprie risorse e competenze.

La Scuola di Counselling si fonda sull’utilizzo del Metodo Drammaturgico quale strumento per l’individuazione di una strategia finalizzata alla soluzione del problema portato dal cliente. Il metodo prevede che il counsellor e il cliente collaborino nella costruzione di una storia che avrà come protagonista l’alter ego del cliente. Il prologo della storia descrive l’attuale situazione problematica (A) del cliente, l’epilogo corrisponde alla condizione felice – o meno infelice – (B) alla quale il cliente intende pervenire. La coppia cliente – counsellor lavorerà dunque insieme per descrivere le azioni che permetteranno al protagonista della storia di passare dalla condizione A alla condizione B.

Al termine del colloquio il cliente potrà interpretare, come se fosse un attore, il ruolo del protagonista della storia (suo alter ego) per verificare la bontà della strategia individuata in termini di effettiva ed immediata spendibilità.

 .

www.counsellingdrammaturgico.it  |  info@counsellingdrammaturgico.it  |  + 39 347 2103410

 

 

dammi

L’Associazione Italiana Colloquio Motivazionale si propone di diffondere e promuovere le più recenti evoluzioni ed applicazioni del modello del Colloquio Motivazionale, attraverso corsi di formazione, eventi, traduzione e cura di testi scientifici e la collaborazione in progetti e in ricerche con enti pubblici e privati. L’associazione promuove il costante contatto e scambio con la rete internazionale MINT (Motivational Interviewing Network of Trainers), favorendo la circolazione di idee, progetti ed esperienze a livello nazionale ed internazionale tra tutti i professionisti che con vari ruoli utilizzano il modello del Colloquio Motivazionale nei loro ambiti lavorativi.

Valerio Quercia, Assistente Sociale Specialista, è il responsabile del Nucleo Operativo Tossicodipendenze della Prefettura/UTG di Rieti. Formatore al Colloquio Motivazionale dal 2001, è membro del Motivational Interviewing Network of Trainers (MINT Inc.) dalla sua fondazione. Formatore accreditato presso i Ministeri della Giustizia, della Salute e dell’Interno e presso l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali. Fondatore e membro della Associazione Italiana Colloquio Motivazionale.

Annachiara Scamperle, Psicologa e Psicoterapeuta, ha maturato negli anni esperienze diverse come consulente in ambito psichiatrico, nella tossicodipendenza, nella scuola e nella giustizia penale. Lavora come libera professionista ed è responsabile del Centro Motivare alla Salute in provincia di Verona. Fondatrice e membro della Associazione Italiana Colloquio Motivazionale.

 

www.colloquiomotivazionale.it  |  info@colloquiomotivazionale.it  |  +39 333 9908874

 

[gs_logo title=”yes” posts=”15″ order=”ASC” mode=”horizontal” speed=”1000″ inf_loop=”0″ ticker=”1″]